11/10/2021 Elatec, autenticazione alla MFD tramite smartphone

L’utilizzo di device mobili è in continua espansione e gli utenti sempre più desiderano utilizzare lo smartphone per autenticarsi presso la multifunzione in alternativa alla classica tessera badge.

Tutto questo è facilmente realizzabile attraverso i classici lettori Elatec MultiTech standard TWN4 (che includono già l’NFC) tramite l’applicazione Elatec “Mobile Badge BLE NFC” disponibile gratuitamente per Android e iOS.

Per i clienti che desiderano utilizzare il BLE (Bluetooth Low Energy) anzichè l’NFC, è disponibile un idoneo lettore Elatec (leggermente più costoso).

Attraverso protocolli di comunicazione wireless NFC o BLE, lo smartphone fornisce un numero univoco (ID) ai lettori Elatec TWN4 compatibili, che attraverso la multifunzione lo trasferiscono all’infrastruttura di backend (per esempio, PaperCut MF).

Il funzionamento è del tutto analogo a quello di una tessera badge: l’ID corrispondente all’utente anziché essere trasmesso dalla tessera, viene trasmesso dall’applicazione Elatec installata sul telefono cellulare.
È solamente necessario scegliere quale protocollo assumere all’interno dell’organizzazione: in pratica se adottare lo standard NFC e BLE, in quanto non possono essere usati in contemporanea.

Altrettanto analogamente alle tessere badge, anche tramite smartphone è possibile procedere, con PaperCut MF, alla funzionalità di “self-registration” che permette agli utenti, la prima volta che si autenticano alla MFD, di associare l’ID del proprio telefono all’utente LDAP attraverso l’immissione della password di dominio.

Per saperne di più, registratevi al nostro webinar in programma giovedì 21 ottobre alle ore 17.


Elatec
è un fornitore globale leader di soluzioni relative ai lettori/scrittori wireless a corto raggio. Un partner affidabile in particolare in ambito secure printing.

Elatec è quindi il partner ideale per la stampa sicura poiché collabora con tutti i più noti produttori di stampanti e fornitori di servizi di gestione della stampa.

Sempre più aziende si stanno rivolgendo alla stampa sicura in quanto consente loro di mantenere il controllo dei costi e garantire che le informazioni riservate siano gestite in modo sicuro (GDPR).

Oggi, i sistemi di autenticazione basati su PIN e password sono ancora molti diffusi, eppure le soluzioni RFID che utilizzano un badge, o soluzioni di app NFC e BLE, offrono da tempo maggiori vantaggi per una gestione più efficiente e più sicura dei documenti:

  • Sicurezza: le tessere RFID non possono essere facilmente falsificate, duplicate o hackerate ed è possibile impostare parametri tecnologici di sicurezza aggiuntivi durante la configurazione del lettore.
  • Risparmio di tempo: non è più necessario ricordare PIN o password per autenticarsi. È sufficiente avvicinare il badge al lettore per ritirare velocemente le stampe. Questo si traduce in produttività.
  • Semplicità: Utilizzare il badge è facile e rapido, e non si possono dimenticare e sbagliare PIN o password.
  • Risparmio dei costi: gli utenti possono facilmente registrare da soli le proprie tessere RFID (funzionalità PaperCut di self-registration)  facendo risparmiare prezioso tempo alle risorse del reparto IT.
  • Supporto: Glocal Value, Elatec Preferred Partner Platinum per l’Italia, è sempre a disposizione per un’analisi precisa delle esigenze e un supporto completo così da garantire sempre la soluzione ottimale. Il tutto grazie a elevate competenze tecniche, esperienza, servizi e competitività.

Elatec offre prodotti compatibili con i dispositivi di tutti i principali produttori di multifunzioni quali Canon, Epson, Fuji Xerox, HP, Konica Minolta, Kyocera, Lexmark, OKI, Ricoh, Riso, Samsung, Sharp, Toshiba, Triumph-Adler, Utax e Xerox.

Glocal Value, Elatec Preferred Partner Platinum, distribuisce da anni sul mercato italiano i prodotti Elatec e relativa consulenza pre-vendita e post-vendita.

Non perderti nulla, resta sempre aggiornato sulle novità Glocal Value!

Scopri la sezione di archivio newsletter, potrai trovare tutte le newsletter che abbiamo inviato in passato, le nostre altre soluzioni a portfolio e i nostri video su YouTube

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Per approfondimenti scrivi a sales@glocalvalue.it, oppure chiamaci allo 0161392110. Saremo felici di esservi utili 🙂

Glocal Value è un’azienda indipendente riconosciuta a livello nazionale dai principali produttori di multifunzioni e stampanti, e dai loro rivenditori, per le sue competenze di analisi, fornitura, integrazione ed assistenza post-vendita delle più importanti soluzioni per la gestione ed il controllo dei costi delle stampe (politiche controllo, politiche sicurezza, politiche di risparmio, nuovi processi…).

Vanta inoltre competenze di sviluppo che hanno portato a realizzare (sempre c/terzi) soluzioni ad hoc per importanti aziende italiane ed estere.

Iscriviti alla Newsletter

TUTTE LE NEWSLETTER