Dal 1° luglio PaperCut
introdurrà alcune novità circa il licensing
e il listino di PaperCut MF e Hive.
Dal 24 aprile è inoltre disponibile
la nuova versione di Hive.
Scopriamo insieme tutti i cambiamenti nel
webinar di giovedì 15 maggio alle ore 17
Novità licensing e listino
Dal 1° luglio 2025 entrerà in vigore il nuovo listino PaperCut (MF e Hive). Questo andrà a impattare sul licensing e in modo minore anche sui prezzi.
Nuovo listino
Il nuovo listino sarà disponibile dal 1° giugno ma fino al 30 giugno saranno accettati ordini con il listino attuale. Tramite specifica richiesta ed emissione relativa offerta formale, saremo in grado di accettare ordini con l’attuale listino fino al 31 luglio 2025.
Rimozione dal listino (MF Perpetual) dei prezzi SMB Bundle
L’SMB Bundle (licenza con limitazione a 100 utenti e 5 embedded per il primo anno) non sarà più disponibile. Gli attuali clienti che hanno in uso questa tipologia di licenza nel momento del rinnovo (o in caso di richiesta upgrade con licenza SMB ancora attiva) passeranno alla licenza standard MF Perpetual o Subscription.
Embedded per MFP Samsung e Dell
Gli embedded per dispositivi Samsung e Dell non saranno più disponibili né per l’acquisto né per il rinnovo. Ricordiamo che sono MFP fuori produzione da tempo.
Per le installazioni esistenti non è prevista la disabilitazione di questi embedded ma non saranno più disponibili supporto e patch di sicurezza.
Agli utilizzatori di questi embedded sarà permesso migrare gratuitamente a embedded di altro brand, a patto che la licenza abbia M&S attiva.
Variazione OCR
Tutte le nuove licenze PaperCut MF Perpetual e Subscription prevederanno il modulo OCR On-Premise incluso a costo zero, mentre la funzionalità OCR in cloud diventerà un’opzione a pagamento.
Per tutte le licenze MF Perpetual già emesse con OCR On-Premise acquistato come opzione, in fase di rinnovo il costo di maintenance relativo a questa funzionalità sarà gratuito.
Per le nuove licenze MF Perpetual la nuova opzione OCR in cloud sarà disponibile con un costo basato sul numero di MFD che necessitano dell’opzione, con sconti pluriennali in base al numero dei dispositivi coinvolti e potrà essere attivata anche solo su una porzione degli stessi.
Attenzione, per PaperCut Subscription MF e Hive, l’OCR in cloud sarà a pagamento solo dal 1° gennaio 2026 per rispettare la promozione “Early Adopter Period”.
I clienti con licenze in uso con la funzionalità OCR in cloud attiva potranno continuare a utilizzare gratuitamente la funzionalità finché la licenza avrà maintenance o sottoscrizione attiva.
Nel caso invece in cui maintenance o sottoscrizione non vengano rinnovate entro la relativa data di scadenza, le funzionalità di OCR in cloud smetteranno di funzionare e dovranno quindi essere rinnovate a pagamento.
Nuovi codici Advanced Scan Fax connector
Per PaperCut MF saranno disponibili i nuovi codici Advanced Scan Fax connector che sostituiranno gli attuali codici Advanced Fax Connector.
Con i nuovi codici, si potranno avere sul dispositivo sia le integrazioni già di Advanced Fax che le nuove azioni Advanced Scan che saranno disponibili nella release 25 di PaperCut MF.
La Subscription includerà inoltre 10 licenze Advanced Scan Fax Connectors.
Print Deploy
Sempre dal 1° luglio, le licenze PaperCut MF Subscription includeranno 10 zone Print Deploy anziché 5.
Licenze Edu/Gov anche per PaperCut Hive
Anche per PaperCut Hive saranno disponibili licenze Edu/Gov dedicate al settore educazionale, pubblica amministrazione e onlus.
Queste avranno un costo inferiore di circa il 6,5% rispetto alle Commercial.
Nuova fascia 25+ per MF Subscription e Hive
Anche per PaperCut MF Subscription e Hive sarà disponibile la fascia 25+ (da 25 a 49 emb).
Nuove licenze Printer per PaperCut Hive (sostituiscono Mobile Release)
Le attuali licenze “Mobile Release” verranno sostituite dalle licenze “Printer” che oltre a tutte le funzionalità del precedente “Mobile Release” permetterà anche la distribuzione e la gestione delle code di stampa per tutti i dispositivi per i quali verrà licenziato.
Attenzione:
mentre ora le code gestite sono illimitate, dal 1° giugno per l’implementazione di una coda di stampa pura, il dispositivo dovrà essere licenziato almeno con una licenza Printer (ex Mobile Release). In cambio sui dispositivi licenziati ci sarà la nuova funzionalità Print Queue Deployment (che automatizza la distribuzione delle code di stampa in base alla posizione dell’utente, la rete a cui è connesso, al computer che sta utilizzando, eliminando le impostazioni manuali e riducendo i costi dell’IT).
Quindi, con Print Queue Deployment, le aziende possono semplificare la gestione delle code e garantire che gli utenti vedano solo le stampanti di cui hanno bisogno, senza i problemi della gestione tradizionale della stampa.
La licenza Lite Release e Full Embedded di Hive continueranno a includere la distribuzione della coda di stampa senza costi aggiuntivi (Print Queue Deployment).
Tutte le licenze con sottoscrizione attiva di Mobile Release avranno le funzionalità Printer, a costo zero, incluse fino alla scadenza della sottoscrizione.
In fase di rinnovo, il costo della sottoscrizione sarà quello della licenza Printer.
Disponibilità release Q1 2025 di PaperCut Hive
Dal 24 aprile è attiva la release Q1 2025 di PaperCut Hive con le seguenti novità:
- Nuovo Full Embedded per Epson
- Full Embedded per Ricoh rinnovato:
più performante e con display in linea con gli altri brand - Distribuzione delle code di stampa:
attraverso questa funzionalità gli amministratori potranno distribuire le code di stampa (dirette o condivise) agli utenti in base alla tipologia di utente, alla posizione, alla sede, al dipartimento, alla rete LAN… - Quote di stampa:
gli amministratori potranno assegnare agli utenti un saldo in stampe o denaro. Imponendo quindi dei limiti agli utenti che impediranno agli stessi il rilascio di lavori di stampe quando il loro saldo raggiungerà lo zero. Le quote relative alle copie saranno invece introdotte con le prossime release. - Login Multi-Organizzazione:
gli amministratori potranno selezionare a quale organizzazione accedere al momento del login. Hive permetterà quindi di gestire più organizzazioni con un solo indirizzo e-mail, semplificando l’accesso come amministratore. - Pull Delivery:
le stampe verranno prelevate in modo sicuro dal nodo cloud (o da un client Hive locale), eliminando la necessità di connessioni client-stampante. Non saranno quindi più necessari nodi attivi edge mesh installati in locale. Inizialmente solo per device Lexmark e Kyocera, prossimamente anche per Ricoh.
Non perderti nulla, resta sempre aggiornato sulle novità Glocal Value!
Scopri la sezione di archivio newsletter, potrai trovare tutte le newsletter che abbiamo inviato in passato, le nostre altre soluzioni a portfolio e i nostri video su YouTube
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Per approfondimenti scrivi a sales@glocalvalue.it, oppure chiamaci allo 0161392110. Saremo felici di esservi utili 🙂