Glocal Value s.r.l.
  HOME AZIENDA SOLUZIONI COMPETENZE SERVIZI CONTATTI AMBITO LOCALE
SVILUPPO SOFTWARE GEST-SCAN DIGITAL MAILROOM GEST-Q JOB TICKET GEST-GUEST GEST-BOOKING MOBIPRINT ALTRE SOLUZIONI

Gest-Q

Gestione, profilazione e distribuzione delle code di stampa

 E' una soluzione proprietaria di Glocal Value.

Problema

La soluzione nasce per sopperire ad alcuni problemi tipici nella gestione delle code di stampa:
  • La gestione centralizzata delle code di stampa tramite printer server è troppo costosa.
  • E' necessario configurare una o più code di stampa su centinaia o migliaia postazioni di lavoro, distribuite anche geograficamente.
  • L'installazione e configurazione delle code di stampa non può essere demandata ai dipendenti/collaboratori perchè non hanno sufficienti conoscenze tecniche.
  • E' necessario abbassare i costi di stampa attraverso la Profilazione dei driver di stampa.
  • Il reparto tecnico spende troppo tempo per gli interventi di installazione ed aggiornamento delle code di stampa presso le postazioni di lavoro.


Soluzione

Gest-Q è una soluzione sviluppata a stretto contatto con esperti nel campo del print management, con l'obiettivo di semplificare l'intero processo di installazione delle stampanti di rete e distribuzione dei driver di stampa, permettendone la profilazione con l'ausilio di driver specifici (vincoli sulle modalità di stampa: bianco-nero, fronte-retro, ecc..) in base a determinati parametri.

Tramite Gest-Q ogni Utente sarà indipendente nel ricercare in autonomia, tramite un'interfaccia semplice ed intuitiva, le stampanti che desidera installare sul proprio pc. L'installazione della stampante avviene con un semplice "click".

Gest-Q è un software basato su tecnologia "client - server". La componente "client" deve essere installata (o distribuita tramite software distribution aziendale) su tutti i client.
Per la componente "server" invece sarà possibile decidere se installarla all'interno della rete aziendale o all'esterno su un server in cloud. La comunicazione è infatti garantita esclusivamente tramite chiamate http.

Gest-Q schema di funzionamento

Peculiarità

  • Funziona senza printer server.
  • Supporto per code di stampa TCP o condivise su printer server (con riferimento alla stampante fisica oppure ad una stampante virtuale in caso di presenza di un software di accounting).
  • Supporto di qualsiasi driver di stampa per Microsoft Windows, con possibilità di gestire repository driver distribuiti per una maggiore ottimizzazione del traffico di rete.
  • L'installazione avviene con un click, quindi l'operazione può essere demandata interamente ad ogni singolo utente.
  • Non si richiedono privilegi amministrativi sui pc per effettuare l'installazione delle stampanti (utilizzabile quindi da ogni profilo Utente compreso lo "Standard User").
  • E' dotato di un motore di ricerca per individuare velocemente la stampante che si vuole installare, in base alla posizione geografica delle stampanti all'interno degli uffici.
  • Possibilità di profilazione automatica a seconda dell'utente (qualora previsto e supportato dal driver utilizzato).
  • Supporto multilingua per l'interfaccia client.
  • Amministrazione e configurazione centralizzata del database delle code di stampa, con possibilità di gestire filtri di visualizzazione su utenti, device, gruppi di AD e range di ip.
  • Possibilità di installazione delle code di stampa predefinite automaticamente in modalità "silent & unattended".






Descrizione Funzionalità

Features Description

EULA

  Pagamenti   Seguici su Youtube   Lavora con Noi   Privacy
  Disclaimer   Seguici su Linkedin   Archivio Newsletter   Cookies Policy



Glocal Value s.r.l. - Via Laviny 32, Vercelli - Nr. Iscr. Registro Imprese Vercelli e P.IVA: 02234370027 - Capitale sociale 50.000€ i.v.
Powered by Glocal Value