PaperCut MF è una soluzione di print management moderna, innovativa e adattiva nel senso che è la soluzione che si “adatta” all’infrastruttura del cliente e non viceversa. Cosa molto gradita dai manager IT dei clienti finali spesso delusi dall’abusato slogan “Customer First”.

Per approfondire:

Chris Dance e Matt Doran, fondatori di PaperCut, vengono premiati all’Australia Entrepreneur Of The Year 2014 Award [guarda il video]

Caratteristica unica sul mercato, PaperCut MF è in grado di supportare diverse piattaforme. Il cliente può scegliere: il sistema operativo (Windows, Linux, Mac, Novell) che preferisce sia per i server che per i client, l’architettura (single print server, multiple print server, multiple application server, private cloud, no print server), il database preferito, l’ambiente di LDAP preferito; le funzionalità di pull printing e rilascio sicuro praticamente su tutte le multifunzioni di qualsiasi brand e molto altro ancora a partire dalle possibilità di personalizzazione

Per approfondire:

L’indipendenza nella scelta in particolare dei software di gestione stampe è molto apprezzata dai clienti finali e permette a questi vantaggi significativi, non ultimo un ulteriore possibilità di ROI nel tempo. PaperCut ha rapporti diretti con tutti i produttori di stampanti e multifunzioni ma nessun rapporto commerciale privilegiato. Sempre più spesso il cliente finale ha un parco multivendor da gestire e desidera poter gestire il tutto senza preclusioni con una unica soluzione. Questa caratteristica aiuta molto anche i Rivenditori, che spesso hanno proposizioni multivendor, e anche i produttori di stampanti e multifunzioni a gestire opportunità che non potrebbero essere colte con le loro soluzioni proprietarie.

Per approfondire:

PaperCut MF è un software gestione stampe sviluppato in Service Oriented Architecture (SOA) in diversi linguaggi e con zero dipendenze esterne (solo Perl per la versione Linux). Inoltre, mette a disposizione web services API aperti e documentati permettendo quindi una facile integrazione con soluzioni di terze parti.

Ogni prodotto software di qualità rende disponibile una completa interfaccia di programmazione (API) per una elevata integrazione e PaperCut MF non fa eccezione!

PaperCut MF è una soluzione di print management progettata per essere altamente scalabile (oltre 700.000 utenti). Per garantire l’affidabilità delle reti di queste dimensioni, gli amministratori di rete possono adottare diverse strategie tra cui clustering, bilanciamento del carico del server e il bilanciamento del carico della stampante. Le caratteristiche di scalabilità e affidabilità sono avvalorate dalla esperienza delle installazioni italiane e dalla quantità e qualità delle chiamate di assistenza post vendita gestite.

Per approfondire:

Essendo un’applicazione al 100% web based, caratterizzata da un’interfaccia semplice, PaperCut MF è estremamente facile da gestire utilizzando un qualsiasi browser su qualunque piattaforma.  Questo ovviamente facilita grandemente la vita degli amministratori IT dei clienti finali che apprezzano la possibilità di ottenere gli stessi benefici di soluzioni similari ma in una modalità molto più semplice ed intuitiva. Gli amministratori IT che invece non hanno all’interno della loro organizzazione un software gestione stampe possono verificare direttamente che l’integrazione della soluzione è di gran lunga meno complessa di quello che si immaginavano.

Per approfondire:

Le caratteristiche di PaperCut MF la rendono una soluzione facile da dimostrare, installare e gestire. Con grande soddisfazione degli amministratori IT dei clienti finali che ricercano soluzioni di classe enterprise ma facili da gestire e con la possibilità di avere un ROI più alto in quanto i costi di gestione stampe sono ridotti al minimo. Tutto ciò a vantaggio dei rivenditori e produttori che accellerano il ciclo della vendita della soluzione.

Per approfondire:

Incluse nel costo della licenza di PaperCut MF vi sono tutte le funzionalità per permettere di gestire la stampa da mobile. Come per esempio iOS printing, Guest printing, Web print, Email to Print, Google Cloud Print. Funzionalità sempre più richieste e importanti e quasi sempre oggetto da parte dei competitor di quotazione relativa opzione o addirittura di specifica soluzione di terzi.

Per approfondire:

Una delle funzionalità sempre incluse nella licenza base di PaperCut MF permette di avere accesso ad uno scripting avanzato di facile implementazione. E’ stata dedicata molta attenzione per rendere lo script facile da implementare scegliendo, per esempio, un linguaggio popolare come JavaScript e fornendo alcune “ricette” e blocchi di codice da utilizzare e personalizzare. La potenzialità degli script è quasi illimitata grazie al numero di variabili di input e alle possibili azioni previste.

Per approfondire:

PaperCut MF è una soluzione di gestione stampe Private Cloud Ready. Questo permette alle organizzazioni di installare la soluzione in questa tipologia di ambiente, beneficiando dei relativi risparmi di costi. PaperCut MF quindi è facilmente implementabile all’interno dell’ecosistema cloud del cliente.

Per approfondire:

Fino a poco tempo fa le funzionalità di sicurezza (in primis il rilascio della stampa sicuro) erano un corollario della soluzione. Negli ultimi tempi invece stanno diventando sempre più importanti e centrali, in particolare con riferimento al rispetto del GDPR (General Data Protection Regulation). Con la licenza base di PaperCut MF si possono già implementare oltre al rilascio sicuro della stampa, anche policy di sicurezza come il Watermarking (identificazione di chi ha prodotto la stampa), il Print Archiving (possibilità di archiviare l’esatta copia dell’intero documento inviato in stampa) e gestire con facilità il diritto all’accesso dei dati ed il diritto alla cancellazione dei dati. Funzionalità molto interessanti ed oggi indispensabili in qualsiasi tipo e dimensione di organizzazione.

Per approfondire:

Per tutte le applicazioni è fondamentale garantire che i backup vengono eseguiti regolarmente. Ecco perchè viene molto apprezzata dai tecnici il fatto che PaperCut MF includa una esportazione e salvataggio del data base dell’application server in un file. L’esportazione è in formato XML e compressa in formato ZIP così da ridurre lo spazio disco sul server. La funzionalità rende inoltre il processo di gestione dell’esportazione dei backup semplice eseguendo, per esempio, una esportazione periodica automatica. Di conseguenza il restore di un data base rimane un’azione di facile esecuzione cosi come l’eventuale migrazione da un data base ad un altro.

In molte organizzazioni risulta molto utile permettere all’utente di specificare che il job di stampa è in carico ad uno specifico account (shared). Per semplificare, lo shared account potrebbe essere un cliente/pratica di uno studio professionale, un progetto, una classe di studenti, una ricerca,….. Per questo motivo è prevista la possibilità di avvalersi di un client avanzato per semplificare l’operazione. La funzionalità di “Shared Account” è inclusa nella licenza cosi come il “Client Avanzato” in numero illimitato.

Per approfondire:

In particolare nel mercato “Education” e in quello dei servizi di stampa al pubblico è fondamentale attuare una politica di controllo costi stampa, pagamento e quindi acquisto, gestione e ricarica del credito. PaperCut MF offre una vasta gamma di opzioni. Una funzionalità (anche questa a titolo gratuito) molto apprezzata è quella della ricarica simile a quella offerta dagli operatori telefonici per i cellulari o dei negozi di musica on line. In questo senso PaperCut MF permette di creare, gestire e stampare queste carte di pagamento usa e getta.

Per approfondire:

Una funzionalità di PaperCut MF particolarmente utile in tutti quegli ambiti dove le stampe vengono pagate (università, scuole, copisterie,..). La funzionalità permette di analizzare il file dello spool di stampa e confrontarlo con quanto effettivamente avvenuto al livello del device di stampa via SNMP permettendo così di scalare dal credito dell’utente i lavori effettivamente stampati. Si pensi ad un lavoro inviato alla stampante ma poi non effettivamente stampato completamente.

In ambito “education” e in tutti gli ambiti dove esiste una gestione del credito delle stampe è molto utile la funzionalità che permette all’utente di fare una semplice richiesta di rimborso accedendo alla propria pagina web utente. Altrettanto semplicemente l’amministratore può gestire sempre via web la richiesta. Processo semplice, veloce ed affidabile caratteristiche apprezzate sicuramente dagli amministratori ma anche dagli utenti che percepiscono l’attenzione nei loro confronti.

PaperCut MF si distingue per alcune peculiarità che rendono la gestione di questo aspetto più semplice, in sintesi:

  • Self registration tool – permette all’utente di associare la sua utenza ad un badge in autonomia senza il coinvolgimento dell’amministratore. Funzionalità molto utile se non indispensabile in Università, biblioteche, copisterie, tribunali,..
  • Utilizzo DB esterno – consente di recuperare i codici contenuti nei badge anche se questi ultimi sono in un DB esterno, senza importare o scrivere questi codici nel DB di PaperCut MF. Questa funzionalità evita un ridondanza di informazioni e permette di avere un unico ambiente dove manutenere queste informazioni.
  • Regular expression – spesso è necessaria una conversione dei codici dei badge (per esempio da binario a esadecimale) e questa funzionalità rende possibile le conversioni necessarie centralmente su PaperCut MF, evitando così attività di personalizzazione dei lettori badge
  • Autenticazione come guest/ospite/visitatore – oltre alle normali modalità di autenticazione PaperCut MF permette l’autenticazione come guest/ospite/visitatore; questa funzionalità è molto utile per esempio nelle reception. Si ottiene quindi in modo molto semplice la possibilità di far stampare i guest/ospiti/visitatori in modo sicuro rendicontandone la relativa attività

Tra le varie possibilità per la gestione del credito PaperCut MF offre anche l’utilizzo dei moduli (componente aggiuntiva) gateway per il pagamento online. Molto apprezzata ed utile per consentire di acquistare facilmente e rapidamente il credito (es. PayPal). Sempre più questa funzionalità viene scelta dalle Università per sostituire od affiancare i classici distributori/ricaricatori di tessere (costosi e soggetti a manutenzione e danneggiamenti).

Per approfondire:

http://www.papercut.com/tour/payment-gateways/

PaperCut ha scelto di inserire la maggior parte delle funzionalità importanti (stampa da mobile, watermarking, print archiving, scanning, …) incluse nel costo della licenza base. Questo ovviamente è molto apprezzato sia dai clienti finali che dai rivenditori poiché evita la complessità della valutazione e del confronto tra varie soluzioni. Le opzioni a pagamento sono gli “embedded” (pull print, rilascio sicuro e “blocco” della multifunzione per avere report anche sulle copie, scansioni e fax inviati), il site server addizionale, il widget per l’ambiente, il client avanzato, i gateway di pagamento e le licenze per il collegamento di terminali esterni e distributori/caricatori di tessere

Il licensing di PaperCut MF è molto semplice ma anche molto competitivo. Infatti il costo della licenza è semplicemente basato sul numero di multifunzioni (e per alcuni brand anche le Single Function Printer) da gestire con pull print e rilascio sicuro ed al numero di anni di maintenance & support desiderati servizio che da diritto a bugfix, aggiornamenti minor e major release, supporto base. I benefici sono quindi la possibilità, senza ulteriori costi, di gestire utenti illimitati, print server e site server illimitati, device di stampa illimitati, nessun costo per workstation e client, né per Adv Client e desktop Widget. Nessun problema e costo per il cambio di sistema operativo dell’application server e/o dei print server secondari incluso il passaggio da Windows server a Linux per risparmiare i costi di licenza.
Le versioni della licenza sono: Education/Government (per tutte le organizzazioni in ambito educazionale, pubblica amministrazione ed anche quelle senza scopo di lucro); Commercial (per tutte le altre organizzazioni indipendentemente dalla dimensione); SMB Bundle (per organizzazioni Commercial con massimo 100 utenti e fino a nr 5 embedded)

Quali sono le informazioni necessarie per avere quindi una quotazione della licenza?
– qtà, marca e modello delle Multifunzioni da gestire (per alcuni brand anche le Single Function Printer)
– eventuali opzioni (print release station addizionale, Fast Release Connector, External Terminal connector, Value loader connector, payment gateway, Job Ticketing)
– numero di anni di maintenance & support (minimo 1)

E’ disponibile anche licenza senza embedded basata sul numero di utenti.

Per dettagli, chiarimenti e quotazioni: tel 0161 392110 oppure sales@glocalvalue.it